Pranzo di Pasqua: idee per un menù con ricette alternative

Si sta avvicinando la Pasqua e come tutti gli anni ci si prepara alla grande abbuffata. Per il pranzo di Pasqua è usanza portare in tavola agnello o capretto, ma sono davvero numerose le ricette regionali che si possono preparare. Se quest’anno siete stufi dei soliti piatti, però, potete optare per un menù di Pasqua alternativo, utilizzando altri ingredienti, come verdure fresche di stagione, che in questo periodo non mancano di certo.

Si può iniziare con un antipasto di bresaola e carciofi, decisamente alternativo come piatto, dopodiché si continua con dei ravioli ripieni di ricotta, ortica, formaggio bitto e timo, piuttosto che delle lasagne con pancetta e uova di quaglia.

Per quanto riguarda i secondi piatti, invece, segnaliamo l’agnello alle albicocche per chi non vuole rinunciare alla carne, in alternativa una versione con carciofi, salsa d’acciughe, mentuccia e rosmarino, mentre per quanto riguarda i contorni potete preparare un’insalata di fave o un delicato flan di asparagi. Per concludere, infine, una pastiera napoletana con crema e pezzi di cioccolato.