Gusto, velocità ed economia: peperoni gratinati, ecco la ricetta

Volete preparare un piatto che sappia abilmente coniugare la ricerca del gusto, la velocità di realizzazione e, soprattutto, che si riveli un toccasana per l’economia familiare? Ecco la ricetta dei peperoni gratinati; sicuramente resterete soddisfatte!

Per quattro persone procuratevi altrettanti peperoni (abbastanza grossi), una bottiglia di passata di pomodoroagliosalepeperoncinoprezzemoloolio evoformaggio grattugiato (grana se amate i sapori delicati, pecorino se preferite i gusti decisi), pangrattato.

Dopo aver lavato i peperoni, puliteli e riduceteli a listerelle. Disponeteli in una padella a fondo antiaderente dotata di coperchio (preferibilmente un fornetto). Irrorate il tutto con l’olio,  aggiungete l’aglio (tagliato a fette sottili se riuscite a mangiarlo, diversamente lasciate uno o due spicchi interi da togliere al momento opportuno), un trito di prezzemolo ed infine salepeperoncino e passata di pomodoro.

Mettete sul fuoco a fiamma bassa e ricordatevi di rimestare spesso. In genere la fase di cottura dura 45 minuti. Se vi accorgete che i liquidi all’interno della pentola iniziano a scarseggiare, aggiungete piccole quantità di acqua.

Cerchi consigli su come mangiare sano spendendo poco? Continua a leggere le nostre ricette!

A cottura ultimata unite il formaggio grattugiato e mescolate perché tutto si amalgami alla perfezione. Ripetete l’operazione, stavolta però con il pangrattato. Versatene tanto quanto basta ad assorbire del tutto i liquidi di cottura.

Adesso mettete i peperoni in un piatto da portata e lasciateli raffreddare per qualche tempo. Questa pietanza è perfetta da servire come antipasto o contorno per carne. Una volta preparata può essere conservata in frigo per 1 o 2 giorni. Ciò vi consentirà di anticiparvi il lavoro in cucina nel caso in cui voleste organizzare una cena. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *