Festa delle Donne: torta mimosa light, dolce per l’8 marzo

In occasione della Festa della Donna, così come per altre ricorrenze, troviamo alcune ricette speciali. Una delle tante che si possono preparare per l’8 marzo è la torta mimosa, un dolce squisito che ricorda proprio il celebre fiore, simbolo di questa ricorrenza, che piace davvero a tutti. Purtroppo, però, questa torta è molto calorica, perciò se si è a dieta bisognerebbe starne alla larga.

Fortunatamente, però, esiste anche la versione light che prevedere qualche caloria in meno. Essendoci ingredienti come panna, burro e liquore, la torta mimosa è decisamente calorica, ma quest’oggi andiamo a scoprire una variante per coloro che sono a dieta, utilizzando farina di riso per la preparazione della crema diplomatica, che è più leggera di quella classica, eliminando il burro, sostituendo il liquore con gli aromi da pasticceria e utilizzando le fragole.

L’aspetto finale sarà uguale, con la torta a forma di cupola con tanti pezzettini di pan di Spagna che donano il tipi aspetto della mimosa, con la sola differenza che le calorie saranno molto meno. Per scoprire come preparare la torta mimosa alle fragole potete dare uno sguardo al video tutorial qui sotto.

Immagine di Giallo Zafferano

[youtube]http://youtu.be/KLdz0UW_LZA[/youtube]