San Valentino 2014: ricette per un menù romantico

Il 14 febbraio 2014, gli innamorati di tutto il mondo festeggeranno San Valentino. In molti si concederanno una cena a lume di candela con la propria dolce metà, ma in tempo di crisi si opterà per il fai da te. Ecco quindi che si organizzerà una serata in casa, molto intima, durante la quale si potrà prendere per la gola il proprio partner. Tante sono le ricette di San Valentino da poter realizzare, alcune facili e veloci, altre più impegnative, ma tutte molto originali pr un menù.

Fra gli antipasti da poter preparare troviamo la mousse di salmone da servire su tartine di pane nero, piuttosto che dei bignè ripieni di crema di granchio e formaggio, dei cuori di pasta sfoglia farciti a piacimento o delle chips di barbabietola rossa. Ecco, proprio il rosso, colore della passione, non deve mancare in tavola, così come i cibi afrodisiaci. Per quanto riguarda i primi piatti, troviamo il risotto degli innamorati, ai gamberetti con una spolverata di peperoncino, il risotto al barolo, le tagliatelle ai petali di rosa, il risotto alle fragole e le tagliatelle con cacao, noci e gorgonzola per chi è particolarmente goloso.

Diversi anche i secondi piatti, tra cui spiccano quelli di pesce, ritenuti afrodisiaci; troviamo gamberoni in salsa piccante o trota salmonata all’arancia, ideale per questa occasione speciale vista la sua raffinatezza. Infine, troviamo i dolci per concludere la serata nel meglio dei modi; fra le idee golose spiccano la fonduta al cioccolato con fragole, le crepes al cioccolato e il cuore di cioccolato. Alcune di queste ricette di San Valentino le trovate sul sito internet di Giallo Zafferano.

Foto: Giallo Zafferano