Ricette Natale: antipasti con salmone facili e veloci

Uno degli ingredienti che non manca mai sulla tavola degli italiani a Natale è il salmone. Fresco o affumicato che sia, questo pesce è entrato a far parte della nostra tradizione culinaria e si presta molto bene alle ricette della dieta mediterranea. Per chi è alla ricerca di gustose idee per la cena della Vigilia o il pranzo di Natale, proponiamo alcuni antipasti a base di salmone che vi lasceranno sicuramente a bocca aperta.

Partiamo con una semplice spuma o mousse di salmone da spalmare su tartine di pane nero, il pane di segale tipico dei Paesi del nord Europa tanto per intenderci; in alternativa un morbido patè di salmone e formaggi con erbe aromatiche da gustare con grissini o pane, piuttosto che delle semplici sfoglie o tartine con salmone affumicato guarnite con formaggio quark ed erba cipollina.

Fra gli altri antipasti a base di salmone affumicato troviamo degli asparagi in sciarpa, avvolti da una fetta di salmone e poi da una di pasta fresca, prima di essere fritti in padella; ci sono poi degli involtini di salmone, rucola e formaggio tipo Philadelphia e, decisamente squisiti, infine, sono i blinis, delle deliziose crespelle salate che potete farcire con panna acida aromatizzata con aneto, salmone affumicato e uova di lompo.