Cena Vigilia di Natale: ricette facili per un menù a base di pesce

In occasione della Vigilia di Natale si prepara solitamente un menù a base di pesce. Le ricette di questo tipo non sono mai facili da preparare e quindi c’è chi molto spesso rinuncia a farle, non sapendo che ne esistono altrettante semplici e veloci. Per chi non è molto navigato ai fornelli e vuole proporre un menù di pesce per la Vigilia di Natale, suggeriamo alcune ricette golose che potete preparare.

Iniziamo dalle tartine con una mousse di salmone affumicato come antipasto, ma qui basta aver solamente fantasia e potrete prepararne a decine molto squisite, come le tartine con gamberetti e avocado che hanno quel sapore delicato ed esotico. Come primi piatti sono decisamente facili da preparare le linguine alle vongole con limone ed erbe aromatiche, in alternativa delle lasagne speciali con salmone e crema di robiola al posto della classica besciamella; passando ai secondi piatti, invece, che spesso risultano molto difficili da preparare, consigliamo degli spiedini che piaceranno sicuramente anche ai bambini.

In questo caso potete prepararli con del pesce spada tagliato a cubetti oppure per i più tradizionalisti con gamberi e calamari; gli spiedini di pesce potete cuocerli al forno o alla griglia. In alternativa a queste ricette, abbiamo il branzino al sale, un piatto gustoso molto semplice e veloce. Per quanto riguarda i dolci, infine, consigliamo una panna cotta al melograno al posto dei classici panettone e pandoro.