Tavola di Natale: come apparecchiare, idee eleganti e originali

A pochi giorni dal Natale, gli italiani sono alle prese con i preparativi riguardo la cena della Vigilia e il pranzo del 25 dicembre. Oltre alle ricette, preoccupa anche la tavola, che non si sa mai come apparecchiare per stupire i propri commensali. Tante sono le idee per rendere originale la tavola a Natale, piccole decorazioni che rendono la cena e il pranzo ancor più magico.

Così come vuole la tradizione, sulla tavola non può mancare un dettaglio di colore rosso, possono essere la tovaglia, i tovaglioli, le candele o semplicemente delle bacche o dei chicchi di melograno sparsi qua e là; altri colori sempre di tendenza sono l’oro e l’argento, ma quest’anno vanno di moda le nuance pastello, specie per chi ha in mente di addobbare la tavola in stile shabby chic.

Se si vuole restare sul classico, il consiglio è di utilizzare una tovaglia bianca, magari una di quelle che tenete conservate per le occasioni speciali, poi tovaglioli rossi, piatti bianchi, ma con quel taglio moderno, e bicchieri di cristallo; sulla tavola, poi, non deve mancare un centrotavola, di cui già vi abbiamo proposto delle semplici idee fai da te, così come dei segnaposto fatti da voi.

Se si opta per una tavola decorata in modo alternativo, quest’anno pare che sia gettonata quella in stile shabby chic, perciò via la tovaglia e apparecchiate su un tavolo di quelli rustici con legno consumato; mettete sotto i piatti e le posate una tovaglietta di quelle tipo country, magari a quadretti come una volta, poi utilizzate piatti e posate non troppo raffinati e addobbate la tavola con dettagli tono su tono, ma sempre di colori pastello. Infine, per chi vuole far colpo sui propri ospiti, l’ideale e apparecchiare una tavola dove l’oro e l’argento siano protagonisti, quindi spazio alle candele glitterate, ai sottopiatti dorati e così via.