Ricette dolci Natale 2013: biscotti pan di zenzero per le feste

In occasione del Natale sono tante le ricette dolci da poter preparare per far felici i nostri bambini. Particolarmente gustosi, ma allo stesso tempo divertenti, sono gli omini di pan di zenzero, quei classici biscotti speziati, originari del nord Europa, che possono essere anche appesti all’albero di Natale.

I gingerbread vengono realizzati con un impasto a base di spezie, prevalentemente zenzero, dove non mancano cannella, noce moscata e chiodi di garofano. Il pan di zenzero è tipico delle festività natalizie e può essere fatto in tanti modi, dalla classica forma di omino fino ad altri soggetti a tema natalizio.

Una volta cotti, questi biscotti allo zenzero vengono decorati con glassa colorata e poi appesi all‘albero di Natale come decorazione oppure mangiati. Questa ricetta è tipica della Scandinavia, con il nome di Pepparkakor o Pepperkake o Piparkakku, ma viene realizzata anche in Germania, dove prende il nome di Lebkuchen o Pfefferkuchen. Per realizzare dei gustosi omini di pan di zenzero potete dare un’occhiata alla ricetta che vi proponiamo qui.