Inverno 2015 meteo: tornano freddo e neve dopo l’anteprima di primavera

meteo-invernoCome sarà il meteo nei prossimi giorni? Archiviato l’assaggio di primavera che ci è stato regalato in questa prima parte del mese di gennaio, tornerà a ruggire l’inverno, portando una nuova ventata d’aria gelida, nonché neve in diverse zone d’Italia. I prossimi giorni saranno critici proprio a causa delle forti precipitazioni nevose, che si attendono in special modo sull’arco alpino.

Stando alle previsioni del tempo aggiornate, già dalle prossime ore arriverà un’ondata di freddo da nord-ovest, con i fiocchi di neve che cadranno inizialmente in Valle d’Aosta e poi, via via sulle restanti alture alpine. Sarà specialmente in Lombardia e Trentino-Alto Adige che nevicherà abbondantemente, in alcuni casi anche a quote al di sotto dei 1.000 metri. Il flusso d’aria gelida porterà un abbassamento delle temperature in gran parte del nord Italia, con il weekend 17-18 gennaio 2015 che sarà condizionato proprio da questa perturbazione proveniente dall’Atlantico settentrionale.

La coltre di neve, poi, nella prima parte della settimana prossima dovrebbe giungere anche a quote collinari ed in pianura, con Milano e Torino che, stando alle previsioni meteo, potrebbero essere imbiancate. Stavolta non dovrebbe nevicare al centro-sud, con i fiocchi che si vedranno soltanto fino ai rilievi appenninici abruzzesi, senza interessare le zone adriatiche. Dunque, dopo un assaggio di clima primaverile, dove le temperature sono andate ben al di sopra dei 20° C, si tornerà ad un inverno più consono alla tradizione, con una condizione termica più fredda e neve.