Canone Rai 2015: importo da pagare, scadenza ed esenzioni abbonamento tv

canone-raiCome ogni anno torna a bussare alla porta degli italiani il canone Rai. L’abbonamento della televisione è prossimo alla scadenza, con il versamento che va effettuato entro la fine del mese di gennaio. I contribuenti, però, potranno scegliere fra diverse modalità di pagamento, optando per la rateizzazione oppure per l’unica soluzione. L’importo che ciascuno di noi dovrà versare nelle casse dello Stato è pari a 113,50 euro. La scadenza del canone Rai è stata fissata al 31 gennaio 2015.

Nel caso si voglia scegliere di pagare a rate, troviamo la soluzione in due trance, con scadenze fissate al 31 gennaio ed al 31 luglio 2015 con importa da versare pari a 57,92 euro per ciascuna volta, oppure la soluzione in quattro trance, con scadenze fissate al 31 gennaio, al 30 aprile, al 31 luglio ed al 31 ottobre 2015 con importa da versare pari a 30,16 euro per ciascuna volta. Il pagamento dell’abbonamento tv va effettuato tramite bollettino postale sul CC 3103 oppure in altre modalità come per esempio presso ricevitorie Lottomatica o Sisal, online con il proprio conto corrente BancoPosta e persino tramite smartphone e tablet utilizzando l’applicazione specifica.

Scopriamo ora il capitolo esenzioni, che riguarda solamente una cerchia ristretta di italiani. Il canone Rai 2015 non sono tenuti a pagarlo gli over 75 che vivono con il coniuge ed hanno un reddito al di sotto dei 6.713 euro annui. I pensionati che hanno un reddito annuo inferiore a 18.000 euro, invece, possono chiedere il pagamento rattizzato fino ad 11 rate. Per maggiori informazioni potete visitare il sito internet www.canone.rai.it.