Iscrizione scuola primaria e secondaria online, come fare per l’anno scolastico 2015/16

scuolaIl Miur ha aperto nella giornata di ieri la registrazione per poter iscrivere i figli a scuola per l’anno scolastico 2015/2016. I genitori potranno procedere all’iscrizione scolastica dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015, ma scopriamo le novità e, soprattutto come fare. Il Ministero dell’Istruzione ha stabilito la scadenza entro cui bisognerà provvedere ad iscrivere i nostri figli, nonché tutte le informazioni utili per poterlo fare correttamente.

In data 12 gennaio 2015 sono state aperte le iscrizioni al portale, in modo tale che genitori o tutori possano completare la registrazione ottenendo le credenziali (account e password), che serviranno poi in un secondo momento. A partire dall’anno scorso, iscrivere i figli nelle scuole primarie, nonché nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado, devono avvenire esclusivamente on line. A disposizione delle scuole troviamo un modello base che ciascuna istituzione scolastica provvede poi a personalizzare sulla base dell’offerta formativa. Tale modello viene compilato ed inviato telematicamente alla scuola prescelta.

L’iscrizione scolastica online deve essere effettuata per quei bambini e ragazzi che andranno a frequentare la scuola dell’infanzia, la prima classe della scuola primaria, la prima classe della scuola secondaria di I grado e la prima classe della scuola secondaria di II grado.

Nel primo caso la domanda d’iscrizione riguarda i bambini che compiono 3 anni d’età entro il 31 dicembre dell’a.s. di riferimento; c’è modo di presentare la domanda anche per coloro che compiono 3 anni d’età dall’1 gennaio al 30 aprile dell’anno successivo, ma la frequenza per loro è subordinata alla disponibilità dei posti. Nel secondo caso la domanda d’iscrizione riguarda i bambini che compiono 6 anni d’età entro il 31 dicembre dell’a.s. di riferimento; c’è modo di presentare la domanda anche per coloro che compiono 6 anni d’età dall’1 gennaio al 30 aprile dell’anno successivo, ma la frequenza per loro è subordinata alla disponibilità dei posti.

Nel terzo caso la domanda d’iscrizione riguarda i ragazzi che hanno conseguito ammissione o idoneità a tale classe; c’è modo di presentare anche una domanda d’iscrizione ad una sezione a indirizzo musicale, ma in tal caso la frequenza è subordinata al superamento di una prova. Nel quarto caso la domanda d’iscrizione riguarda i ragazzi che frequentano l’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado.

Vediamo ora come fare per l’iscrizione online a scuola. Innanzitutto bisogna inserire il codice della scuola o del CFP voluto. Una volta fatto questo viene messo a disposizione il modulo, che va compilato con i dati richiesti. Bisogna inserire i dati anagrafici dell’alunno, nonché alcune informazioni utili all’iscrizione relative all’offerta formativa ed alle esigenze delle famiglie. Terminato tutto questo bisogna inviare la domanda, ma ricordiamo che fatto ciò non c’è più possibilità di modificarla. Ulteriori dettagli potete trovarli sul sito internet www.istruzione.it.