Amnistia e Indulto 2014: ultime news, scontro tra PD e Forza Italia

La discussione dei quattro disegni di legge su amnistia e indulto è ripresa in commissione Giustizia a Palazzo Madama, ma non sono mancati gli scontri tra gli schieramenti politici. Ricordiamo, che si è in attesa del testo unificato da parte del senatore Ciro Falanga di Forza Italia e della senatrice Nadia Ginetti del Partito Democratico, ma a quanto pare ancora non si è fatto nulla. In realtà, il primo avrebbe già preparato un nuovo testo relativo alle misure di clemenza, ma bisogna attendere anche la seconda.

Proprio per questo motivo c’è stato uno scontro in Senato tra FI e PD, dove il senatore Beppe Lumia (Partito Democratico) ha dichiarato che le misure di amnistia e indulto sono di per sé inidonee ad ovviare all’inefficienza del sistema carcerario italiano. Proprio per questo motivo il Governo Renzi starebbe portando avanti interventi di natura strutturale, che andrebbero poi a risolvere le cause reali del sovraffollamento degli istituti di detenzione.

Il senatore Ciro Falanga (Forza Italia), ha invece replicato duramente all’esponente del centrosinistra, ribadendo come sia necessario portare avanti il lavoro fatto fin qui in merito ad indulto e amnistia, perché sarebbero opportune per risolvere la questione del sovraffollamento delle carceri.