Torta pasqualina: ricetta di Pasqua della tradizione ligure

Pasqua 2014/ Una delle ricette tipiche di Pasqua è la torta pasqualina. Si tratta di una specialità della tradizione ligure, che nel corso degli anni si è diffusa in tutta Italia perché molto apprezzata e decisamente gustosa. La torta pasqualina è una torta rustica facile da preparare, che viene proposta durante il pranzo di Pasqua, nonché per la scampagnata di Pasquetta.

Questa torta salata è ripiena di biete, ricotta e uova, anche se in alternativa si possono utilizzare spinaci o erbette selvatiche. Le origini della torta pasqualina risalgono al XVI secolo, anche se a quel tempo era nota con il nome di gattafura. Secondo la tradizione, la sfoglia che racchiude il gustoso ripieno deve essere composta da 33 fogli di pasta, cifra che si riferisce agli anni di Gesù.

Gli ingredienti per la preparazione della torta pasqualina sono biete, ricotta, uova, parmigiano grattugiato, cipolla, maggiorana, noce moscata, sale e olio per il ripieno e farina, acqua, sale e olio per la pasta sfoglia. Per la preparazione di questa ricetta pasquale potete guarda il video di Giallo Zafferano qui sotto.

Foto: Giallo Zafferano

[youtube]http://youtu.be/j0hyf7kexfY[/youtube]