Governo Renzi: tasse introdotte e novità in arrivo

matteo-renziIl Governo Renzi sta lavorando per ridurre le tasse agli italiani, ma nelle ultime settimane i fatti parlano di ben altro. In attesa che si verifichi il taglio del cuneo fiscale, infatti, sono state introdotte nuove imposte ed altre arriveranno a breve. Se da una parte ci fa contenti l’aumento degli stipendi con il taglio dell’Irpef, dall’altra parte non possiamo sorridere per l’aumento di altre tasse. In molti non hanno fatto caso agli incrementi che colpiranno le casse degli italiani.

Si parte dall’aumento delle accise sui carburanti e si arriva alla tasse sui risparmi che potrebbero presto diventare realtà. La mazzata più pesante arriverà dalla Tasi, già introdotta, che sostituisce l’Imu, ma rappresenta pur sempre una tassa che pesa sulla schiena dei cittadini.

C’è poi la possibile eliminazione delle detrazioni per il coniuge a carico, che potrebbe essere introdotta prossimamente, la quale andrà a penalizzare le famiglie con un solo reddito che presentano già ora difficoltà economiche. Infine, non ancora attiva, ma presto potrebbe essere introdotta, è la tassa sui risparmi, che andrà a colpire maggiormente gli anziani.