Detrazioni fiscali 2014: novità del Governo per famiglie e imprese

Il sistema fiscale italiano sarà presto stravolto dal Governo Renzi. Il Presidente del Consiglio starebbe lavorando assieme ai ministri per quanto riguarda le detrazioni fiscali. L’ex sindaco di Firenze intende apportare delle modifiche agli sgravi fiscali previsti per le famiglie, a partire dal taglio del cuneo fiscale che porterebbe ad un aumento della busta paga per i lavoratori dipendenti.

Proprio l’aumento delle detrazioni Irpef sarà la grande novità in arrivo, con vantaggi per coloro che hanno un reddito inferiore a 20.000 euro l’anno; inoltre, si attende anche il nuovo Piano Casa, messo a punto dal ministro Maurizio Lupi, che porterà maggiori sgravi fiscali per affitti a canone concordato. Nel triennio dal 2015 al 2018, infatti, verrà ridotta di un ulteriore 5% la cedolare secca, con Matteo Renzi che ha intenzione di tagliare l’aliquota fino al 10%.

Altro punto importante riguarderà la norma sulle detrazioni fiscali per scontrini e fiscali, che avrà anche lo scopo di combattere l’evasione fiscale. Novità in arrivo anche per quanto riguarda gli sconti fiscali per le imprese, con i risparmi di spesa derivanti dalla riduzione dei contributi o degli incentivi che dovranno essere destinati alla riduzione dell’imposta fiscale; infine, si sta lavorando anche per modificare le norme riguardanti la dichiarazione dei redditi, con il modello 730 pre.compilato che arriverà direttamente a casa dei contribuenti.