Equinozio di primavera 2014: oggi 20 marzo. Significato, leggenda e riti

Equinozio di primavera/ Entra oggi 20 marzo 2014 la primavera. Con l’arrivo ufficiale della bella stagione, si aprono ufficialmente i mesi miti e caldi, dove poter ammirare campi in fiore e soprattutto dedicarsi ad attività all’aria aperta. L’equinozio di primavera 2014 cade ufficialmente oggi pomeriggio alle 16.57 quando il sole si troverà sopra l’equatore e in sostanza le ore di giorno e le ore notturne saranno le stesse.

All’equinozio di primavera, segue anche il cambio dell’ora, l’arrivo dell’ora legale è previsto per sabato 29 marzo quando le lancette dell’orologio saranno spostate un’ora avanti regalandoci giornate più lunghe. Per quanto riguarda l’equinozio di primavera, quest’anno è anticipato al 20 marzo, ogni anno questo evento viene prima di un giorno e varia a seconda della posizione e del fenomeno della precessione dell’asse terrestre.

Dunque oggi 20 marzo entra ufficialmente la primavera astronomica, che in molti tradizioni anche antiche è vista come periodo di rinascita, ottenendo specifici significati legati alla religioni, al raccolto e alle leggende mitologiche. Dall’Antica Grecia a riti pagani, anche l’equinozio di primavera è legato alla Pasqua, infatti secondo una leggenda cristiana dopo l’equinozio si attende la domenica di luna piena a cui segue la Pasqua. Ma ci sono anche leggende legate alla fertilità dei campi, cosi come alla festa di San Patrizio, che si è svolta il 17 marzo, infatti il simbolo dell’arrivo della primavera è il trifoglio, pianta legata alla trinità cristiana.