Sussidio di disoccupazione 2014: arriva Naspi, cos’è e come funziona

Il Governo con a capo Matteo Renzi è al lavoro per cercare di risollevare il mondo del lavoro. In primo piano troviamo il Jobs Act, un pacchetto di riforme che comprende anche il sussidio di disoccupazione, per il quale ci saranno delle novità. Si tratta di Naspi, il sostegno a coloro che perdono il lavoro che prenderà il posto di Aspi e Mini Aspi introdotti dalla Legge Fornero.

La novità principale di Naspi è che sarà un sussidio di disoccupazione universale che verrà destinato a tutti coloro che perdono il posto di lavoro, compresi i precari, che hanno lavorato almeno 3 mesi. Il sostegno durerà al massimo 2 anni per i lavoratori dipendenti (6 mesi per i lavoratori atipici) e avrà un valore massimo di 1.100-1.200 euro mensili all’inizio del periodo di copertura, con riduzione graduale ogni 6 mesi del 15%, fino ad arrivare a 700 euro mensili alla fine del periodo di copertura.

Rispetto a prima, non saranno necessari 2 anni contributivi e per beneficiare di Naspi bisognerà fare servizi socialmente utili, corsi di formazione e aggiornamento professionale.