Oscar 2014: vincitori Academy Awards, trionfa La Grande Bellezza

Si è tenuta questa notte l’86esima edizione della cerimonia degli Academy Awards al Dolby Theatre di Los Angeles. Gli attesi premi Oscar sono stati assegnati, con l’Italia che è tornata a trionfare dopo 15 anni. Il film “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino ha vinto il premio di Miglior film straniero e l’ultima volta che accadde era il 1999, quando trionfò “La vita è bella” con Roberto Benigni.

Ad annunciare la vittoria della pellicola cinematografica italiana sono stati gli attori Ewan McGregor e Viola Davis, con il premio che è stato ritirato da Paolo Sorrentino assieme a Toni Servillo e Nicola Giuliano. Per la cronaca, l’Oscar come Miglior film è andato a “12 anni schiavo” di Steve McQueen, che ha trionfato anche nelle categorie di Migliore attrice non protagonista (Lupita Nyong’o) e Migliore sceneggiatura non originale (John Ridley); il premio di Miglior regia è stato assegnato ad Alfonso Cuarón per “Gravity”, mentre quelli di Migliore attore protagonista e Migliore attrice protagonista sono stati assegnati rispettivamente a Matthew McConaughey per “Dallas Buyers Club” e Cate Blanchett per “Blue Jasmine”.

Il cantante Jared Leto ha trionfato come Migliore attore non protagonista per il film “Dallas Buyers Club”, poi ci sono “Frozen – Il regno di ghiaccio” come Miglior film d’animazione e Steven Price per “Gravity” come Miglior colonna sonora.