Previsioni del tempo: torna la neve nel weekend del 1 marzo

Previsioni del tempo weekend/ Sarà un weekend freddo quello tra il 28 febbraio e il 2 marzo 2014. Dopo alcuni giorni di temperature miti e assaggi di primavera, direttamente dall’Europa del Nord sta arrivando una perturbazione che porterà calo delle temperature, pioggia e neve soprattutto al nord est e al centro sud.

Il vortice di aria fredda, sarà veloce al nord ovest dove infatti non si segnaleranno fenomeni di rilievo. Le previsioni del tempo dunque ci anticipano un breve ritorno dell’inverno, con neve a quote collinari, sulle Alpi intorno ai mille metri e con temperature che sfioreranno lo 0 solo al nord, altrimenti si attestano sui 5 gradi nel resto d’Italia. Già da venerdì 28 febbraio, arriverà il peggioramento con piogge al nord in Friuli Venezia Giulia e ad Ovest.

Schiarite al centro e nelle regioni meridionali. Sempre venerdì nevicherà sopra i 600 metri. Sabato 1 marzo, sarà un weekend caratterizzato da pioggia al centrosud, soprattutto lungo le regioni Adriatiche e Tirreniche. Al nord ovest il tempo sarà bello. Domenica 2 marzo, ancora maltempo tra Marche, Umbria, Romagna e Toscana, piogge anche al nord est, in Liguria e Piemonte con tendenza a schiarite nel pomeriggio.