Mostra Matisse a Ferrara: orari, info e prezzo del biglietto

Lo scorso 22 febbraio è stata inaugurata la mostra “Matisse, la figura. La forza della linea, l’emozione del colore” a Ferrara. Presso Palazzo dei Diamanti, in Corso Ercole I d’Este 21, è possibile ammirare le opere dell’artista francese, uno dei massimi esponenti del Novecento, fino al prossimo 15 giugno. L’esposizione allestita nella città estense è organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, a cura di Isabelle Monod-Fontaine.

Troviamo oltre cento capolavori fra dipinti, sculture e disegni, provenienti dai più celebri musei internazionali e dalle collezioni private. Fra le opere spicca “L’Acrobata” del Centre Pompidou di Parigi, ma ci sono anche “Ritratto di André Derain” del Tate di Londra, “Nudo disteso” del MoMA di New York e “Donna in poltrona” del National Gallery of Art do Washington.

Protagoniste assolute sono ovviamente le figure, per le quali Henri Matisse condusse degli studi minuziosi per tutta la sua carriera di artista. La mostra a Ferrara è aperta tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 9.00 alle 19.00 (lunedì chiuso). Il prezzo del biglietto è di 11 euro intero e 9 euro ridotto; gratuito è l’ingresso ai bambini sotto i 6 anni e ai disabili.