Carnevale di Ivrea 2014: eventi, la battaglia delle Arance

Il Carnevale 2014 a Ivrea sta entrando nel vivo. L’appuntamento nella città piemontese è iniziato già lo scorso weekend con la presentazione degli Abbà al Teatro Giocosa, dopodiché c’è stata la tradizionale Alzata degli Abbà nella giornata di domenica. Nei prossimi giorni, invece, ci saranno altri appuntamenti, fra cui anche la celebre Battaglia delle Arance. Nella giornata di domenica 23 febbraio 2014 ci sarà la presentazione dei carri da getto, oltre alla seconda Alzata degli Abbà ed all’esibizione di Pifferi e Tamburi in onore del Generale.

Giovedì 27 febbraio 2014 il sindaco di Ivrea consegnerà le chiavi della città al Generale, dopodiché seguirà la Calzata del Berretto Frigio e la Marcia del Corteo Storico, ma il clou dei festeggiamenti del Carnevale 2014 sarà nel fine settimana. Nella giornata di sabato 1 marzo 2014 ci sarà la presentazione della scorta d’onore della Mugnania al Generale, poi la presentazione della Vezzosa Mugnaia dalla loggia del Palazzo Municipale e la Marcia del Corteo Storico fra le squadre degli aranceti.

Domenica 2 marzo 2014 ci sarà la prima Battaglia delle Arance, appuntamento che si ripeterà anche il 3 e 4 marzo 2014, ma nella giornata di Martedì Grasso ci sarà anche la premiazione delle squadre e dei carri da getto, oltre all’Abbruciamento degli Scarli, seguito poi dalla chiusura del Carnevale di Ivrea nella piazza del centro storico. Il programma completo potrà essere consultato sul sito internet www.storicocarnevaleivrea.it.