Cud 2014: consegna modello online o cartaceo, novità per la richiesta

Il 28 febbraio 2014 è il termine ultimo per la richiesta e la consegna del CUD. Quest’anno, il modello di certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente può essere consegnato in diversi modi: formato cartaceo, online attraverso il portale dell’INPS o a domicilio. Il CUD 2014 può essere consegnato al datore di lavoro oppure direttamente dall’INPS al contribuente. L’invio in formato elettronico è consentito, ovviamente, solo quando il contribuente è in grado di ricevere il modello online e di stamparlo, in caso contrario bisogna inviarlo in formato cartaceo, che diventa obbligatorio per il CUD che va inviato agli eredi del contribuente e in caso di cessato rapporto lavorativo.

Il CUD 2014 in formato elettronico può essere scaricato online dal sito internet dell’INPS dai pensionati, lavoratori disoccupati, lavoratori in cassa integrazione o mobilità e anche da coloro che hanno ricevuto l’indennità di disoccupazione nel corso del 2013. Per accedere al portale dell’INPS bisogna utilizzare il PIN e seguire le istruzioni. In alternativa è possibile richiedere il CUD 2014 tramite l’indirizzo di posta elettronica Pec scrivendo alla mail richiestaCUD@postacert.inps.gov.it.

Il CUD 2014 in formato cartaceo può essere richiesto agli sportelli dell’INPS, alle postazioni self-service all’interno delle sedi INPS tramite il proprio PIN, all’ufficio postale e al CAF o presso altri centri di assistenza fiscale. In alternativa, può essere richiesto a domicilio dai pensionati residenti all’estero o pensionati di età superiore a 85 anni e fruitori dell’indennità di accompagnamento, tramite telefono al numero verde o allo sportello mobile dell’INPS.