Menù San Valentino 2014: ricette afrodisiache per una cena romantica

Il 14 febbraio 2014 si festeggia San Valentino e molte coppie si concederanno una cena a lume di candela. Per quelle donne che invece vogliono prendere il proprio uomo per la gola, l’alternativa è una cena romantica a casa. In questo caso bisogna saper scegliere i piatti da preparare, ricette che siano sì gustose, ma allo stesso tempo afrodisiache. Esistono diversi ingredienti che stimolano il piacere e l’eros, come ad esempio il peperoncino, lo zenzero, i crostacei, le ostriche, l’avocado e il cioccolato.

Certo questi sono soltanto alcuni dei cibi da poter utilizzare, ma andiamo a scoprire alcune ricette gustose per San Valentino. Fra gli antipasti si possono preparare ostriche gratinate o tartare di salmone e verdure se si sceglie un menù a base di pesce, in alternativa delle tartine con tartufo e scaglie di parmigiano o un pinzimonio con sedano e porro.

Per quanto riguarda i primi piatti afrodisiaci, invece, spiccano le trofiette con zucchine, pomodorini e zafferano, piuttosto che le tagliatelle al tartufo o il riso al curry con verdure; fra i secondi piatti troviamo gamberi alla fiamma o pollo all’aglio, con quest’ultima ricetta è che particolarmente afrodisiaca, anche se vi lascia un alito non proprio freschissimo. Il pezzo forte a San Valentino, però, sono i dolci, ma fra i tanti che possiamo preparare ci sono la torta al cioccolato e peperoncino, i cupcakes alla vaniglia e la pavlova alla frutta a base di frutto della passione e kiwi.