Previsioni meteo febbraio 2014: neve e gelo con 4 perturbazioni

L’ondata di maltempo che ha colpito l’Italia sembra non volersi attenuare. E non è finita qui perché le previsioni meteo dal 5 al 9 febbraio 2014 non promettono nulla di buono. Per i prossimi giorni infatti sono attese altre 4 perturbazioni, che porteranno intense piogge, allagamenti, neve e criticità da nord a sud. La Protezione Civile ha diramato la massima allerta soprattutto in Liguria, Emilia e Veneto.

Al nord è attesa anche la neve dai 400 metri, mentre una violenta perturbazione potrebbe colpire tutto il nord ovest dalla notte di oggi portando nevicate anche a quote più basse. Anche al sud piove e il maltempo sta dando filo da torcere. In Sicilia il maltempo ha causato 3 morti. Da giovedì 6 febbraio torna anche la neve sulle Alpi e in collina, ma anche sugli Appennini del centro nord.

Ci sarà solo una breve tregua giovedì pomeriggio, ma già da venerdì 7 febbraio la situazione andrà in peggioramento con piogge forti e rovesci al nord, neve sopra i 500 metri e maltempo generalizzato in Lombardia, Emilia, Toscana, Marche, Umbria, Lazio e le regioni del centro sud. Maltempo anche a Roma, dove da sabato 8 febbraio sono attese nuove piogge.