IUC: cosa comprende, come funziona e quando si paga

IUC à la nuova tassa sugli immobili introdotta dal Governo. La nuova imposta si divide in tre componenti differenti: Imu, Tasi e Tari. Dell’Imu sappiamo ormai tutto, mentre Tasi e Tari sono la tassa servizi indivisibili e sui rifiuti, ma andiamo a vede quando si paga e come funziona.

L’Imu, che va differenziata dalla Mini Imu che scade fra pochissimi giorni, è stata cancellata sulla prima casa, ma resta per la seconda casa e per la prima casa di lusso; le scadenze dell’Imposta Municipale Unica sono 16 giugno e 16 dicembre. Riguardo alle aliquote vengono decise dai Comuni, perciò si può variare a seconda di dove si abita.

Per quanto riguarda Tasi e Tari, invece, la scadenza è fissata al 16 giugno per chi decide di pagare in un’unica soluzione, mentre per chi opta per il versamento in due rate, le scadenze sono 16 gennaio e 16 giugno. La Tasi va pagata dai proprietari di prima e seconda casa, ma nel caso di locazione tocca agli inquilini pagare e non ai proprietari; la Tari, invece, va pagata da chi occupa l’immobile a qualsiasi tipo, che sia prima o seconda casa. Anche per queste due imposte, così come per l’Ima, le aliquote possono variare da un minimo di 1,5 per mille ad un massimo di 3,5 per mille.