Dieta dopo le abbuffate natalizie, ricette per tornare in forma

Dopo le grandi abbuffate delle feste natalizie sono in molti ad aver preso qualche chilo. Nessuno ha rinunciato a mangiare durante le festività di Natale e il risultato è ben visibile sulla bilancia. In questi casi bisogna ricorrere ad una dieta per depurare il proprio organismo e che aiuti a perdere quei pochi chili presi nel giro di pochissimi giorni.

Per riuscire a disintossicarsi esistono delle ricette post-abbuffata, piatti gustosi e facili da preparare che permettono al nostro corpo di tornare in forma nel giro di poco tempo. Molto gettonate sono le vellutate di verdure, fra cui consigliamo quella di finocchi, poi ci sono passato di verdure e zuppa di legumi e cereali, tutti ingredienti che aiutano a smaltire i sovraccarichi e migliorare le funzioni intestinali, visto che contengono fibre e ferro.

Oltre a fagioli, ceci, lenticchie e piselli, sono molto utili anche le tisane depurative da bere alla sera prima di andare a dormire, ma per chi non vuole rinunciare ad un buon piatto di pasta o ad un secondo, ecco alcune ricette detox. Il riso in bianco con salsa di soia e gamberi è fra i più gustosi, poi abbiamo una ricetta light di pasta con avocado e pomodorini, piuttosto che pasta con tonno fresco e pomodorini; per quanto riguarda i secondi piatti, invece, c’è il filetto di branzino al cartoccio condito soltanto con olio crudo e il pollo alle erbe. Infine, per depurare il proprio corpo, si consiglia di bere molta acqua ed evitare bibite contenenti zucchero e alcool.