Canone Rai 2014: importo abbonamento tv, scadenza e sanzioni

La scadenza per il pagamento del canone Rai si avvicina. Entro il 31 gennaio 2014 bisognerà pagare l’abbonamento tv, ma andiamo a scoprire tutti i dettagli relativi alla tassa più odiata dagli italiani, imposta per chiunque detiene uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle radioaudizioni.

L’importo del canone Rai 2014 è di 113,50 euro e può essere versato in un’unica soluzione entro il 31 gennaio oppure a rate semestrali o trimestrali. Nel primo caso l’importo è di 57,92 euro e le scadenze sono 31 gennaio e 31 luglio, mentre nel secondo caso l’importo è di 30,16 euro e le date da segnare sul calendario sono 31 gennaio, 30 aprile, 31 luglio e 31 ottobre. Nel caso le scadenze ricadano di sabato o nei giorni festivi, il pagamento può essere effettuato il primo giorno lavorativo successivo.

Per pagare l’abbonamento della televisione basta recarsi presso le Poste, ma anche in tabaccheria o presso gli sportelli automatici Bancomat; in alternativa è possibile pagare con carta di credito telefonicamente o tramite internet, nonché con addebito bancario su internet e con tablet o smartphone. Per quanto riguarda le sanzioni per il pagamento in ritardo o il mancato pagamento, sono previste sanzioni amministrative ed interessi di mora. Nel caso di ritardo fino a 30 giorni la sanzione è pari a 4,47 euro, mentre per ritardi superiori a 30 giorni la sanzione è pari a 8,94 euro; qualora si superino i 6 mesi vengono aggiunti gli interessi di mora.