Antipasti di Natale facili e sfiziosi a base di pesce e carne

Gli antipasti sono uno dei piatti che piacciono molto a grandi e piccini. Per chi ha dimestichezza ai fornelli ci sono moltissime ricette gustose da preparare, alcune persino semplici e veloci per il pranzo di Natale o la cena della Vigilia. Troviamo antipasti freddi e caldi, antipasti di pesce e carne, antipasti da servire a buffet o preparati in monoporzioni, tanti piatti squisiti e belli da vedere, perché si sa che anche l’occhio vuole la sua parte.

Fra gli antipasti a base di pesce da gustare per un menù natalizio troviamo l’insalata di polpo con le patate, le capesante gratinate, le alici marinate, il cocktail di gamberetti, la tartare di salmone e numerosi tipi di tartine farcite a piacimento; per quanto riguarda gli antipasti a base di carne, invece, abbiamo le olive all’ascolana, i würstel in camicia, gli involtini di bresaola con formaggio caprino e rucola, gli affettati misti accompagnati con formaggi e i crostini con paté di fegato.

Anche con le verdure e con i formaggi è possibile preparare gustosi antipasti di Natale come l’insalata russa, i vol-au-vent al tartufo, le mozzarelline fritte, gli anelli di cipolla fritti, i fiori di zucca in pastella, gli gnocchettti di crema e le bruschette condite a piacere.