Prevenire l’influenza con metodi naturali: rimedi per curarla

Il virus influenzale sta mettendo già a letto migliaia di persone, ma il picco deve ancora arrivare perché è previsto tra gennaio e febbraio, quando l’influenza stagionale colpirà milioni di persone. Dovremo fare i conti con essa fino a marzo inoltrato, anche se il culmine sarà nei mesi precedenti. Curare l’influenza è sempre un problema, perché i medici sconsigliano di assumere gli antibiotici e di prendere solo antipiretici o farmaci da banco come aspirina o tachipirina che aiutano ad abbassare la febbre.

Il trattamento dell’influenza è sempre basato sui sintomi e quindi utilizzando i FANS come l’acido acetilo salicilico e Ibuprofene. Ci sono però anche i rimedi naturali per curare e prevenire l’influenza e i virus ad essa associati.

La prevenzione è molto importante ed è per questo che si consiglia di assumere già dai mesi precedenti, quindi iniziare già dall’autunno, a ingerire tisane e tinture madre di alcune erbe molto utili come il ginseng, l’acerola, il sambuco, echinacea, astragalo, Uncaria, Maitake, Eleuterococco e il salice; queste erbe agiscono sul sistema immunitario rinforzandolo ed ognuna ha delle proprietà molto utili per curare anche l’influenza. Il ginseng e il sambuco si possono assumere a base di gocce o pastiglie per via orale, aiutano a difendere l’organismo da agenti esterni e combattono anche la debolezza nel momento del contagio.

Le stesse erbe sono utili anche come vera e propria cura per l’influenza, il sambuco e il salice infatti sono degli antipiretici naturali e sono perfetti da assumere come tisana per aiutare il corpo a smaltire il virus, mentre l’ Echinacea e Eleuterococco associate alla dieta sono molto utili per reagire al virus. Anche in questo caso, si assumono per via orale tramite estratto secco o in idroalcolico.