Ricette Capodanno 2014: menù per il cenone di San Silvestro

Passato il Natale, nelle case italiane si inizia a pensare al Capodanno. Adesso è ancora presto, ma già nei prossimi giorni si inizierà a cercare sui libri di ricette o su internet alcuni piatti da poter preparare per il cenone di San Silvestro. Uno dei piatti della tradizione italiana è senza dubbio il cotechino con le lenticchie, ma per chi quest’anno cerca qualcosa di diverso, segnaliamo alcune ricette facili da preparare.

Al posto del classico cotechino con le lenticchie, potete sfornare per i vostri ospiti uno squisito cotechino in crosta; il cotechino, viene ricoperto da un gustosa crema di lenticchie e poi avvolto nella pasta brisè. Fra le altre ricette di Capodanno proponiamo anche il panettone salato, che può essere farcito a piacimento, poi sempre come antipasto dei crostini con crema di lenticchie e altri con mousse alla mortadella; per quanto riguarda i primi piatti, si va dal risotto con gamberetti e pompelmo rosa alle crepes con speck e radicchio, passando per risotto al melograno, che porta fortuna per il nuovo anno, e le linguine agli scampi.

Diversi anche i secondi piatti, ma per un menù speciale consigliamo degli spiedini di anguilla e dei gamberi alla catalana, mentre a chiudere una gustosa crema al mascarpone e torrone con chicchi di melograno accompagnata da un buon bicchiere di spumante italiano.