Dolci di Natale: ricette tipiche pugliesi per le feste

I dolci della tradizione natalizia sono molti in Italia. Ogni regione possiede le proprie ricette tramandate di generazione in generazione, che ancora oggi sono un pezzo forte della nostra cucina. In occasione delle feste di Natale, sono diversi i dolci che vengono preparati in Puglia, una regione dove le cose a tavola si fanno in grande, perciò non un solo dolce ma tanti.

Fra le ricette natalizie dolci più famose troviamo le carrellate con il vino cotto, conosciute anche con il nome di carteddate; troviamo poi i mustaccioli, che fanno parte anche della tradizione napoletana e calabrese, i calzoncelli, i purceddhruzzi e le chinuliddhre del Salento, i biscotti con scileppo e le spume d’èminele (spume di mandorle).

Quest’ultima è una ricetta tipica di Molfetta e del barese, preparata con mandorle pugliesi, uova, zucchero e limone, prodotti genuini che danno a questo dolce un sapore unico. Le spume di mandorle hanno una tradizione antica e fortunatamente ancora oggi è possibile trovarli in tavola. Al posto del classico panettone o pandoro, dunque, quest’anno perché non preparare dei dolci pugliesi per Natale?

Fonte Foto: Blog MondoGiullia1