Menù pranzo di Natale: cappone ripieno, ricetta della tradizione

In questi giorni vi abbiamo parlato più volte dei piatti della tradizione italiane per le festività natalizie. Sono molte le ricette di cucina per la cena della Vigilia e per il pranzo di Natale, fra cui troviamo quella del cappone ripieno. Si tratta di un secondo a base di carne molto saporito e prelibato, che può essere preparato in diverse maniere, ma il classico è quello ripieno per il pranzo natalizio.

Il cappone non è altro che un pollo castrato intorno ai 6-7 mesi e messo all’ingrasso; viene ottenuto da razze quali la gallina bionda piemontese o la gallina bianca di Saluzzo, il suo colore è giallo paglierino mentre la carne è particolarmente tenera e sapida.

La tradizione natalizia vuole che il cappone sia preparato per il pranzo del 25 dicembre e degustato assieme ad altre leccornie a base di carne, brodi, focacce e altro ancora. La preparazione del cappone ripieno richiede molto impegno e soprattutto del tempo, per chi volesse prepararlo per il Natale eccovi la ricetta che ci consiglia Benedetta Parodi.