Sciopero dei benzinai: distributori chiusi fino al 14 dicembre 2013

Ieri, 10 dicembre 2013, è scattato lo sciopero dei benzinai sulla rete ordinaria, mentre da questa sera scatterà anche sulla rete autostradale la sospensione del servizio. Fino alle ore 7:00 del 14 dicembre 2013 sarà di scena lo sciopero dei distributori di carburanti in Italia, indetto dalle organizzazioni sindacali Fegica Cisl, Faib Confesercenti e Figisc-Anisa Confcommercio.

In questi giorni, in cui la penisola è in rivolta con lo sciopero degli autotrasportatori che sta bloccando il Paese. Stando a quanto riferito dai sindacali, i petrolieri avrebbero chiuso ogni spazio di trattativa, con il Governo che non è riuscito a trovare una via d’uscita per scongiurare quest’agitazione.

Al centro della vertenza ci sono le nuove contrattazioni con le compagnie petrolifere, le nuove tipologie di contratto, la crisi dei consumi sulla rete autostradale, la ristrutturazione della rete di distribuzione e i costi dell’utilizzo della moneta elettronica per i rifornimenti. Oltre allo sciopero di questi giorni, i gestori hanno proclamato il “No rid day” per le giornate di 21, 22 e 23 dicembre 2013.