Influenza 2013: cure naturali e rimedi per prevenire il contagio

Manca poco all’arrivo dell’Influenza 2013 che inizierà a mietere le sue vittime dopo Natale. I primi casi di influenza si sono già registrati in molte zone italiane, ma il picco come sempre sarà a gennaio quando il virus arriverà a contagiare 8 milioni di italiani almeno fino alla fine di febbraio. Come sempre in questo periodo dell’anno arrivano i consigli per aumentare le difese immunitarie e diminuire la probabilità di ammalarsi.

Innanzitutto è necessaria una buona alimentazione e mangiare tutti quei cibi che contengono la Vitamina C come kiwi, agrumi, prezzemolo e la frutta con potere antiossidante come banane e cachi. Gli esperti consigliano anche di assumere almeno 5 porzioni di frutta al giorno lontane dai pasti e di mangiare, soprattutto durante il periodo invernale una buona dose di frutta secca come mandorle, noci e nocciole che aiutano a potenziare l’energia. Oltre che prevenire l’influenza, c’è sempre la possibilità di curarla con rimedi naturali.

Alcune erbe officinali aiutano il corpo ad espellere il virus senza prendere medicine. Tra le erbe utili in caso di influenza troviamo l’aglio, la cipolla, il ginseng che aiuta soprattutto a riposare durante i giorni di malattia. Molto utile infine la classica tisana. Le erbe da bere sono in questo caso infusi di melissa, valeriana, camomilla e biancospino.