Ricette Natale: piatti a base di pesce per la cena della Vigilia

A pochi giorni dal Natale c’è chi già pensa a cosa mangiare alla cena della Vigilia e al pranzo del 25 dicembre. La tradizione vuole che la sera del 24 dicembre si mangi a base di pesce, ma andiamo a scoprire qualche ricetta da poter preparare per il menù della Vigilia di Natale. Partendo dall’antipasto, si possono preparare delle saporite capesante gratinate, piuttosto che dei crostini con il salmone o un gustoso cocktail di gamberetti che piace molto ai bambini.

Per quanto riguarda i primi piatti ci si può sbizzarrire con la fantasia, ma noi quest’anno vogliamo proporvi i maltagliati al ragù di pesce o i paccheri ai frutti di mare; fra le altre ricette a base di pesce troviamo le linguine ai casolari, la pasta con salmone e pomodorini e gli gnocchetti al nero di seppia con salsa di spigola e zafferano.

Uno dei piatti che non può mancare sulla tavola nel periodo natalizio è il capitone, che possiamo preparare in diversi modi, ma in umido è la morte sua; fra gli altri secondi piatti per la Vigilia di Natale troviamo anche il branzino o l’orata alla griglia o al cartoccio, il fritto misto di pesce con gamberetti, totani e pesci misti, mentre per chi cerca qualcosa di più delicato, consigliamo un filetto di salmone al pepe verde. Per concludere la cena, infine, degli spiedini di panettone con fonduta di cioccolato bianco e nero accompagnato da un bicchiere di spumante.