Ricette dolci Natale: zeppole fritte napoletane per le feste

In occasione del Natale è possibile preparate tanti dolci. In alternativa al classico panettone o pandoro, troviamo tante altre ricette delle tradizione natalizia, alcune internazionali e altre nostrane. La cucina italiana propone diverse ricette dolci da preparare a Natale, fra cui spiccano le zeppole napoletane, tipiche della tradizione campana, che sono molto simili alle zeppole di San Giuseppe che vengono preparate in occasione della festa del papà.

Le zeppole di Natale hanno la forma a ciambellina e sono guarnite con zucchero oppure zuccherini colorati per la gioia dei bambini. La ricetta prevede la preparazione con le patate lessate e poi schiacciate, unite poi a farina, uova, zucchero, lievito di birra, scorza di limone e acqua tiepida.

Una volta preparato l’impasto, va lasciato riposare un’oretta circa, dopodiché bisogna friggere le zeppole in olio bollente fino a quando non diventano dorate. A quel punto basta solamente lasciarle raffreddare, rotolarle nello zucchero e servirle. Per scoprire come prepararle vi alleghiamo un video tutorial.

[youtube]http://youtu.be/ioZRxn0VvTs[/youtube]