Menù pranzo Natale: ricette della tradizione italiana

Forse è presto per parlare del menu di Natale 2013 e dei piatti della tradizione italiana da scegliere per un gustoso pranzo di Natale. E’ pur vero che in tanti ormai preferiscono andare al ristorante o addirittura in vacanza dimenticando le tradizioni natalizie. Ma ancora prevale lo spirito familiare e quindi la voglia di pranzare a casa e cucinare ricette tradizionali.

E’ bello sperimentare nuovi piatti, ma è pur vero che quelli classici rimangono intatti e alla fine i migliori di mangiare per il pranzo natalizio. Partiamo allora dall’antipasto di Natale tradizionale, quello che fa parte della nostra cultura. L’insalata russa è una si questi, è una ricetta facile da preparare e nello stesso tempo gustosa che funge da antipasto di Natale o da contorno.

Molto in voga anche le tartine con il salmone affumicato. Per i primi piatti possiamo ben dire che ogni regione ha le sue tradizioni, ma i primi piatti natalizi più quotati sono indubbiamente i tortellini in brodo e i cannelloni al ragù, ricette dal sapore forte che denotano un certo spirito natalizio. Per i secondi piatti, le ricette tipiche del Natale ci portano verso quelli di carne; cappone ripieno, l’arrosto di vitello al forno con patate o lo stinco di maiale al forno. Anche in questo caso le ricette variano in basse alle regioni. Per i contorni le più quotate sono le insalate con le arance, i cremini fretti, e le olive ascolane, mentre per il dessert ovviamente sulle nostre tavole non devono mancare panettone e torrone.