Mercatini di Natale 2013 low cost in Europa, migliori da visitare

Puntuale come tutti gli anni arriva il periodo dell’Avvento e nelle città d’Europa vengono allestiti i tradizionali mercatini di Natale. Tante sono le destinazioni, ma in un momento di crisi come quello che sta attraversando negli ultimi tempi l’Italia, si viaggia all’insegna del low cost. Ecco quindi che quest’oggi andremo a scoprire i mercatini natalizi più economici d’Europa.

Il sito inglese wwww.postoffice.co.uk ha stilato una classifica dei mercatini di Natale low cost per quest’anno, basandosi sui dati emersi da un rapporto sul prezzo per un weekend, volo, hotel e pasti inclusi. È emerso che Budapest è la città europea più economica dove andare durante l’Avvento, con 629 euro per un fine settimana fra i mercatini natalizi della capitale ungherese; il costo è ovviamente un valore medio, che può ridursi o aumentare a seconda dello stile di vita del viaggiatore, della tipologia di albergo che si sceglie e altro ancora.
Sul podio troviamo al secondo posto Riga, in Lettonia, con 630 euro, mentre in terza posizione si piazza Lille, in Francia, con 830 euro; sotto i 1.000 euro troviamo poi Bruxelles (890 euro), Praga (907 euro) e Copenaghen (999 euro). Seguono poi i mercatini di Natale a Tallinn e Vienna, entrambi con 1.000 euro tondi tondi, poi quelli di Berlino (1.013 euro), Basilea (1030 euro) e Monaco di Baviera (1031 euro).