La nuova guerra fredda si scalda – Un jet russo si è scontrato con un drone USA sul Mar Nero

Un jet russo si è scontrato con un drone Usa sul Mar Nero. Il presidente Biden è stato subito informato dell’incidente. L’evento è stato definito come un atto pericoloso e non professionale da parte dei russi. Entrambi i velivoli sono precipitati.

Il drone MQ-9 stava conducendo operazioni di routine, nello spazio aereo internazionale quando è stato intercettato e colpito da un aereo russo, provocando la perdita dell’apparecchio. Questo, in sintesi lo scarno messaggio del generale dell’aeronautica statunitense James Hecker, comandante della US Air Force Europa e Africa, così come citato dall’Afp.

Fonti della CNN riportano che il Reaper e due jet Su-27 Flanker, stavano operando in acque internazionali sul Mar Nero quando uno dei jet russi è volato intenzionalmente davanti e ha scaricato carburante di fronte al drone USA. Uno dei jet ha poi danneggiato l’elica del Reaper, posizionata sul retro del drone. Il danno ha portato a perdere il drone nel Mar Nero.

Secondo il Pentagono, il jet da combattimento russo ha colpito l’elica in modo intenzionale, ma non tutti concordano.

Joe Biden è stato informato prontamente dal consigliere per la sicurezza nazionale, così come confermato dal portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale, John Kirby. Di sicuro questo fatto, anche se non particolarmente grave, non aiuta minimamente la distensione tra USA e Russia.