10 professioni molto richieste

10 professioni molto richiesteIl mercato lavorativo italiano è alla ricerca di figure altamente specializzate, ma anche di medici e di chef. È quanto emerge dal “Talent Shortage”, lo studio fatto da ManpowerGroup (giunto alla decima edizione) che coinvolge oltre 41.000 responsabili di Risorse Umane di 42 Paesi.

Ecco quali sono le 10 professioni richieste dalle aziende di tutto il mondo e per le quali specializzarsi.

1) Macchinisti, operai specializzati che coordinano e regolano i processi produttivi. E’ un mestiere che entra a far parte della classifica per la prima volta dopo molto tempo. La figura del macchinista si guadagna il primo posto senza troppi complimenti.

2) Segretarie, assistenti di direzione, amministrativi e personale back office.
Tra le posizioni richieste del 2015, troviamo la figura della segretaria e dei vari assistenti, si tratta di un lavoro piuttosto interessante, ma rispetto agli anni passati bisogna essere laureati ed avere una buona propensione ai rapporti interpersonali, inoltre c’è bisogno di conoscere almeno una lingua straniera, preferibilmente l’inglese.

3) Tecnici specializzati, coloro che operano per il corretto funzionamento delle attrezzature tecniche. Gli ingegneri più ricercati sono quelli gestionali, civili, meccanici, elettrici. Due i settori in forte espansione: l’HSE e il QAQC , uno per assicurare la qualità del prodotti e l’altro per la sicurezza di questi ultimi.

4) Addetti alle vendite (commessi, commesse, cassieri e cassiere, responsabili di negozio). Secondo l’indagine della Manpower, questa figura professionale è anche la seconda più richiesta al mondo nel 2015. Si ritrova ancora una volta nella top five delle professioni più richieste.

5) Finanza d’impresa, commercialisti, contabili. Queste sono alcune delle professioni che non devono mancare mai in un’impresa dove far quadrare i conti è necessario e obbligatorio. Se siete avvezzi a questo tipo di lavoro allora è il caso di iniziare a specializzarsi in questo settore, se non si trova impiego in una grande azienda con un buon stipendio potete sempre aprire uno studio tutto vostro. Insomma, le opportunità sono tantissime.

6) Professionisti IT. La tecnologia è sempre un settore in continua espansione e dove i professionisti sono praticamente sempre richiesti, in particolare si ha bisogno di programmatori per le Start-Up che si occuperanno di creare app per smartphone e tablet o progettare alcuni software. Questi ultimi sono molto richiesti soprattutto quando l’azienda ha come oggetto proprio questo obiettivo, ovvero produrre software innovativi per professionisti.  Gli stipendi? Molto elevati.

7) Educatori e formatori (sia nel pubblico che nel settore privato): docenti, formatori in area commerciale, area web e area qualità, progettisti di formazione, product e tutor d’aula, educatori scolastici e familiari.

8) Sales manager. Colui che realizza e implementa il piano commerciale di un’azienda, organizza, monitora e valuta la forza vendita, definisce gli obiettivi, assegna il budget e le zone di attività dei venditori e  supervisiona il loro lavoro.

9) Medici ed infermieri. Professioni in rapida evoluzione, molto faticose ma oltremodo soddisfacenti anche per quanto guadagna il medico, in quanto si riescono a valutare in modo immediato e diretto gli effetti del proprio lavoro. In particolar modo quello dell’infermiere è un lavoro ultimamente molte richiesto anche dai paesi del Nord Europa.

10) Personale alberghiero e addetti alla ristorazione (cuochi, camerieri, baristi, addetti alla reception, etc.), professionisti legati al mondo del turismo. In particolar modo sono gli chef ad essere molto richiesti, grazie anche al grande successo che riscuote la cucina italiana in tutto il mondo.