Mercatini di Natale 2013 in Italia: guida completa ai più belli

Vi piace andare per mercatini? Ora che si avvicina il Natale, poi, in tutta Italia saranno allestiti i tradizionali mercatini natalizi. Lungo tutta la penisola ne troviamo davvero tanti, ma per scoprire quali sono quelli da vedere almeno una volta nella vita, basta seguire i consigli della giornalista Assunta Corbo, che nel suo recente libro ne segnala parecchi. In realtà si tratta di una raccolta di mercatini per tutti i gusti, che sono di scena in diversi periodi dell’anno, fra cui spiccano anche quelli di Natale.

Nella raccolta “1001 Mercatini in Italia da vedere almeno una volta nella vita” ne troviamo ben 150 dedicati all’Avvento, ma andiamo a scoprirne alcuni di quelli da non lasciarsi sfuggire, specie nei piccoli paesi. In alternativa ai famosi mercatini di Natale a Bolzano, Merano e Trento, troviamo quelli di Vipiteno, con il suo centro storico che durante l’Avvento si trasforma in un luogo magico; nello splendido borgo marchigiano di Gradara, nella cornice medievale il mercatino è allestito fra le mura del castello, mentre a Lugo di Romagna le bancarelle sono sotto il loggiato-quadriportico del settecentesco edificio del Pavaglione; nella vicina Rimini oltre al mercatino natalizio troviamo il trenino di Santa Claus, mentre a Gubbio viene allestito l’albero di Natale più grande del mondo.

Il Natale porta magiche atmosfere anche a Firenze, con il mercatino all’interno della stazione Leopolda; troviamo pi il Villaggio di Babbo Natale con diverse bancarelle a Castello di Frontone, in provincia di Pesaro e Urbino, poi il mercatino di Natale invernale a Montappone, in provincia di Fermo, considerata la patria dei cappelli, e i caratteristici presepi a San Gregorio Armeno, Napoli. Che dire poi del mercatino di Natale o del celebre presepe vivente a Matera, piuttosto che quello nel quartiere di Bari Vecchia fra artigiani e produttori locali; c’è poi il mercatino ad Acitrezza, in provincia di Catania, il paese dei Malavoglia, quello di Benevento chiamato il mercatino di Amorosi e quello di Villa Muscas a Cagliari. Nel libro “1001 Mercatini in Italia da vedere almeno una volta nella vita” di Assunta Corbo troviamo diversi mercatini, basta sfogliare a caso una pagina e scoprirete i più belli, caratteristici, originali, stravaganti e via dicendo. Ben 480 pagine, edite da Newton Compton, che potrete acquistare a 9,90 euro.