Lavorare all’estero: Eures, portale con annunci di lavoro per giovani

I giovani italiani sono sempre più in fuga dall’Italia. Ogni giorno sono parecchi coloro che decidono di abbandonare il Belpaese per andare all’estero alla ricerca di un lavoro adeguatamente retribuito. Molti neolaureati, ma anche ragazzi che non possiedono di un curriculum di livello, sono insoddisfatti delle condizioni contrattuali in Italia, perciò mollano tutto e scelgono l’Europa per un lavoro ben retribuito, che sicuramente da maggiori soddisfazioni e non solo da lato economico.

Negli altri Paesi europei troviamo diverse offerte di lavoro, molte delle quali sono raccolte sul portale www.eures.europa.eu, dove ogni giorno viene incrociata la domanda e l’offerta di lavoro di ben 32 Paesi. Ci sono proposte di lavoro di vario genere, dai cuochi ai camerieri, passando per baristi, receptionist, programmatori, ingegneri meccanici e informatici, esperti di marketing, sistemisti, venditori ed ogni sorta di occupazione. Il portale Eures sta avendo grande successo, basti pensare che oltre 30 mila imprese cercano dipendenti proprio qui, dove ci sono all’incirca 7 mila posizioni libere tra Germania, Francia, Regno Unito, Svizzera, Austria, Olanda, Svezia e Norvegia.

La piazza principale dove trovare un lavoro all’estero è senza dubbio la Germania, ma anche negli altri Paesi troviamo aziende pronti ad assumere giovani. Uno dei motivi che spinge i nostri ragazzi a fuggire dall’Italia è anche lo stipendio percepito in Europa, che risulta essere più alto dal 30% al 60% rispetto all’Italia a parità di impiego. Dunque basta un po’ di coraggio e andar via, ovviamente con la conoscenza di una seconda lingua che è una prerogativa fondamentale.