Eclissi luna penombrale nella notte fra 18 e 19 ottobre 2013

Nella notte fra il 18 e il 19 ottobre 2013 si potrà ammirare un evento astronomico che interesserà la Luna. Gli appassionati del cielo potranno godersi una splendida eclissi lunare di penombra, visibile anche dall’Italia, sempre che sia beltempo.

Il fenomeno è dato dall’interposizione della Terra fra la Luna ed il Sole, anche se in questo caso i corpi non saranno perfettamente allineati, così il nostro satellite transiterà solamente nel cono di penombra del nostro pianeta, senza essere occultata completamente. Quella della notte fra il 18 e il 19 ottobre 2013 sarà quindi un’eclissi lunare poco appariscente, ma comunque un fenomeno tutto da ammirare.

Sarà di tipo parziale, con magnitudine di penombra di 0.7649, il che significa che nel momento top la Luna resterà oscurata dalla penombra per il 76,5%. L’eclissi di Luna sarà visibile dall’Italia, nonché dai Paesi di America, Africa e Australia; per chi vorrà ammirarla dovrà stare sveglio fino a tardi, visto che inizierà alle ore 23:50, con culmine alle ore 1:50, mentre terminerà alle ore 3:49.