Codice della Strada: novità, multe proporzionate al reddito

Prossimamente potrebbero arrivare delle novità riguardo al Codice della Strada. Sul tema delle multe potrebbe esserci una rivoluzione, che potrebbe accontentare alcuni cittadini e scontentarne altri. Si tratta di una proposta del Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Erasmo D’Angelis, il quale ha lanciato l’idea delle multe stradali proporzionate al reddito.

Dunque, le multe potrebbero non essere uguali per tutti, con i ricchi che si troveranno a pagare multe più salate ed i poveri più tenui, seppur in base al loro reddito. Erasmo D’Angelis ha dichiarato che le sanzioni per eccesso di velocità sono la causa principale di incidenti stradale e crescono al crescere della velocità eccessiva rispetto alla norma, ma se queste sono uguali per tutti gli automobilisti, nono hanno lo stesso potere di deterrenza.

Per quei contribuenti con redditi sopra la media, una multa standard risulta molto leggera, perciò si potrebbe modulare le sanzioni secondo il livello del reddito, visto che in Italia vi è un’alta evasione contributiva. Questa proposta sarà avanzata in sede ministeriale e spetterà ai parlamentari discuterne e decidere se validarla o meno.