Tavola di Natale 2014: idee per apparecchiare e decorare, addobbi eleganti fai da te

Tra un paio di settimane appena sarà Natale. In attesa del 25 dicembre 2014 è tempo di pensare ai preparativi per la cena della Vigilia e il pranzo natalizio. Non solo le ricette sono tra i pensieri degli italiani, ma anche gli addobbi per la tavola. Quest’oggi andiamo a scoprire come apparecchiare e decorare la tavola di Natale, alcune idee eleganti per stupire i propri commensali durante le festività.

La scelta principale ricade sulla tovaglia, che può essere di diversi colori a seconda dei propri gusti. Un classico è quella rossa, ma chic sono quelle di colore blu e bianco. Qualunque sia la vostra scelta, bisogna poi optare per piatti, bicchieri e posate di design, ma questo non basta a rendere una tavola completa. Infatti, bisogna decorare la tavola con un bel centrotavola natalizio piuttosto che un’alzata sulla quale adagiare un dolce fatto da voi. In alternativa anche un bel candelabro o una composizione fatta con da voi con le candele.

Un modo carino di accogliere gli ospiti è quello di creare dei segnaposto con le proprie mani ed in questo caso non mancano certo le idee fai da te. Si possono utilizzare biscotti di pan di zenzero con scritto il nome di ciascun commensale, cartoncini di carta ritagliati ad hoc per le festività natalizie, una pigna con un nastrino rosso e così via. Sparsi qua e là sulla tovaglia, poi, potete metterci della frutta secca, degli agrumi tagliati a fette e lasciati essiccare, dei rametti di vischio e altro ancora. Un modo originale di apparecchiare la tavola natalizia è quello di creare una composizione con ciascun tovagliolo e, a tal proposito, troviamo dei tutorial che mostrano come fare.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=tu–Sx3yK-4[/youtube]