Social Card 2015 a chi spetta e requisiti, ecco come richiederla

La Social Card è stata confermata anche per il prossimo anno. Nota anche come carta acquisti, questa tessera è un sostegno economico alle famiglie disagiate, per consentire loro di pagare le spese domestiche e sanitarie, nonché le bollette. Per poter ottenere la Social Card bisogna essere in possesso di requisiti ben precisi. Ciascuno degli italiani che la ottiene, riceverà 40 euro al mese, ma vediamo chi sono coloro che rientrano nei possibili beneficiari. Troviamo persone di età pari o superiore a 65 anni, famiglie con bambini di età inferiore a 3 anni e cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno di lungo periodo.

Riguardo agli anziani, bisogna essere in possesso di ISEE inferiore a 6.781,76 euro, oppure inferiore a 9.042,34 euro qualora l’età fosse pari o superiore a 70 anni; inoltre bisogna avere altri requisiti che potete consultare sul portale del MEF. Anche per quanto riguarda le famiglie con bambini piccoli viene richiesto un ISEE inferiore a 6.781,76 euro ed altri requisiti che sono a disposizione dell’utente sul sito internet del Ministero di Economia e Finanze.

La Social Card 2015 potrà essere richiesta compilando l’apposita domanda presso gli uffici postali che sono abilitati. Inoltre, bisognerà allegare il modello ISEE relativo all’ultimo anno, codice fiscale dell’intestatario della carta acquisti e un documento d’identità. Una volta che l’ufficio postale riceverà la domanda, dovrà inoltrarla all’INPS che effettuerà le verifiche e decidere se o meno concedere tale beneficio. In caso di risposta positiva basterà recarsi nuovamente presso l’ufficio postale e ritirare la propria Social Card, con il codice PIN che verrà successivamente fatto recapitare a casa.