ISEE 2015: arriva modello DSU, cosa cambia e come richiederlo

Il Garante della Privacy ha dato il via libera ed entro la fine di questo mese arriverà la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), la base di partenza per il calcolo ISEE che debutterà a gennaio 2015. L’ISEE è un indicatore della situazione economica equivalente, che è necessario a verificare la situazione finanziaria di una famiglia, al fine di organizzare l’accesso a prestazioni sociali che sono erogate dallo Stato. Tramite la DSU il contribuente dovrà dichiarare tutte le informazioni necessari per il calcolo ISEE.

Una delle novità più importanti riguarda il minor spazio dedicato all’autocertificazione. Infatti, tutti i dati già noti all’amministrazione finanziaria, come ad esempio il reddito, verranno rilevati in automatico dal database dell’Agenzia delle Entrate e dall’INPS, perciò il contribuente non dovrà più dichiararli. Si dovranno dichiarare invece le informazioni riguardanti la composizione del nucleo familiare e degli immobili.

Il modello DSU sarà composto da un uno spazio relativo al nucleo familiare, con allegati riguardanti i singoli componenti; avremo poi dei moduli aggiuntivi, sostitutivi e integrativi. La Dichiarazione Sostitutiva Unica sarà presentata presso Comune, CAF, amministrazione o sede INPS di competenza territoriale. Nel calcolo ISEE, inoltre, verranno considerate anche le entrate esentasse, come ad esempio borsa di studio, assegno al nucleo familiare o pensione di invalidità.

Per richiedere l’ISEE il contribuente dovrà recarsi al CAF e compilare la DSU, che entro 4 giorni di lavorativi verrà inviata in modalità telematica al sistema informativo gestito dall’INPS. Trascorsi altri 4 giorni lavorativi l’INPS procederà al calcolo ISEE basandosi su quanto dichiarato nella Dichiarazione Sostitutiva Unica, oltre ai controlli incrociati fra gli altri enti. Entro 10 giorni dalla presentazione della DSU il contribuente riceverà poi l’ISEE, che potrà essere scaricato dal portale dell’INPS, fatto recapitare tramite indirizzo PEC o ritirato presso il CAF tramite una delega.