Riforma Pensioni 2014, Inps: salvaguardati tutti gli esodati

Buona notizia per gli esodati. L’Inps ha annunciato che verranno salvaguardati tutti gli oltre 160 mila lavoratori che si trovano in questa situazione dall’introduzione della Legge Fornero. Ad annunciarlo sono stati il commissario Tiziano Treu ed il direttore generale Mauro Nori, a seguito dell’incontro con i senatori in commissione Lavoro. La vicenda legata agli esodati, dunque, viene conclusa con successo dall’ente previdenziale.

Grazie ad alcuni provvedimenti di tutela, l’Inps ha tutelato tutti quei lavoratori rimasti in un limbo senza reddito a causa della riforma delle pensioni istituita dall’ex ministro Elsa Fornero. I salvaguardati sono per la precisione 162.130, ma a questi si aggiungono altri casi definiti specifici che presto saranno individuati tramite un censimento ed anch’essi poi tutelati.

Risolta questa problematica che da anni ha creato disagi, ci si prepara ad un nuovo fronte, quello di risolvere i problemi a coloro che perdono il lavoro in età avanzata, vicino alla pensione, ma che non possono essere inquadrati come esodati. Per questo motivo, l’Inps sottolinea che bisognerebbe apportare modifiche strutturali alla riforma previdenziale, introducendo maggior flessibilità in uscita dal mondo del lavoro.