Canone Rai 2015: si paga nella bolletta della luce, importo abbonamento tv

Il Governo di Matteo Renzi ha annunciato una rivoluzione per quanto riguarda il canone Rai. L’abbonamento della televisione dovrà essere pagato da tutti i contribuenti, ma dall’anno venturo arriverà nella bolletta dell’energia elettrica. Non ci sarà più modo di evitare il pagamento del canone Rai, visto che verrà inserito all’interno della bolletta della luce, a meno che non si viva senza elettricità in casa. La decisione è giunta pochi giorno fa in seguito ad un incontro tra il Premier ed il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan.

Il canone della televisione verrà pagato da tutti i cittadini che sono intestatari di un contratto per la fornitura di energia elettrica. L’importo verrà inserito direttamente nella bolletta della luce. Saranno previste delle esenzioni per i nuclei familiari disagiati e resterà da capire se il pagamento sarà rateizzato oppure in un’unica soluzione. Novità anche sull’importo da pagare, che non dovrebbe essere più di 113,50 euro. Infatti, dato che non ci sarà più evasione, la cifra verrà ridotta drasticamente.

La cifra varierà da un minimo di 35 euro fino ad un massimo di 80 euro e verrà stabilità in base all’ISEE. Le esenzioni saranno per coloro che vivono in situazione di disagio economico, ma si potrà evitare di pagare il canone Rai in altri modi. Non essere intestatari di un contratto di fornitura di energia elettrica oppure dimostrare di non possedere alcun apparecchio capace di riprodurre trasmissioni radiotelevisive (televisori, PC, tablet o smartphone).