Personale Ata 2014: cosa fare se l’indirizzo e-mail non è validato

Ormai mancano poche ore alla chiusura delle istanze online per la scelta delle 30 scuole. I candidati che hanno presentato domanda di inserimento o aggiornamento nelle graduatorie del personale Ata avranno tempo fino al 15 novembre 2014 per poter compilare il modello D3, dopodiché ci sarà da attendere la pubblicazione degli elenchi.

In molti hanno segnalato diversi problemi nel procedere alla compilazione, con alcuni di essi che non sono riusciti a completarla perché compariva un messaggio con scritto “l’utente non possiede un indirizzo e-mail validato”. Tornando nella home page del portale del Miur, però, cliccando su “convalida indirizzo mail” risulta che esso è correttamente inserito. A tutto questo ha provato a forniere una spiegazione Giovanni Casola del blog SupportoSidiScuola.

Costui ha spiegato che questo accadrebbe, con ogni probabilità, inseguito alla richiesta da parte dell’utente della rigenerazione del codice personale. La procedura, qualora non fosse portata a termine, prevede un nuovo riconoscimento che va effettuato presso la scuola del precedente riconoscimento.

In poche parole, nel tentativo di recupero del codice personale, l’utente può aver richiesto erroneamente la sua rigenerazione, la quale richiedere di recarsi presso la segreteria scolastica per poter procedere all’identificazione e, di conseguenza, ad una nuova registrazione. A coloro che sono incappati in questo messaggio, che non consente di procedere, si consiglia di portare al termine la nuova procedura di registrazione su istanze on line e poi in seguito procedere con la scelta delle scuole.